Vito Lattanzi

IMPRENDITORE DI GIORNO, ESPLORATORE DEL WEB AL CALAR DELLA SERA…

Un breve excursus in cui impareremo come si possono raggiungere obiettivi importanti come la crescita e il successo personale con il counseling.

Counseling. Hai mai sentito questa parola? Io me ne sono innamorato a tal punto che ne ho fatto una professione.

Il counseling è un processo evolutivo, in cui il counselor, attraverso un ascolto attento e l’utilizzo di domande intelligenti permette al suo cliente di esprimersi liberamente, di aumentare la propria consapevolezza, di elaborare e sperimentare nuove strategie di comportamento e di migliorare la qualità della propria vita e i risultati del proprio business.

Le 3 aree sulla quale si interviene con il counseling sono prevalentemente: Vita personaleBusinessSport.

Durante le sessioni sei tu a stabilire, nella più totale libertà, il punto di partenza, l’obiettivo e le azioni da intraprendere. Il ruolo del counselor è quello di essere curioso e riconoscere il tuo potenziale, affiancarti nel tuo viaggio, mantenerti focalizzato, incoraggiarti, responsabilizzarti e sostenerti verso il tuo successo.

In altre parole, una sessione di counseling può essere paragonata a una navigazione a vista, dove la rotta è conosciuta dal cliente ed è sempre lui che decide le finalità ed i punti di arrivo. II counselor è considerato lo skipper del viaggio che utilizza la sua sensibilità e la tecnica per superare le tempeste ed evitare gli scogli.

Crescita e successo personale con il counseling

Come si raggiungono gli obiettivi di crescita e successo personale con il counseling?

  • Ti aiuta a schiarire le idee
    Raccontare tutto a una persona che ascolta con attenzione e trova gli aspetti più importanti ti aiuta a schiarirti le idee e ti fa sentire più leggero.
  • Allena la tua mente
    La sessione è un occasione per allenare capacità mentali come la capacità di concentrarti, di rilassarti, di gestire le emozioni, di comunicare il tuo valore e molto altro.
  • Abbandoni convinzioni limitanti
    Alcune delle idee che hai su te stesso o sul mondo ti stanno rendendo la vita difficile: insieme capiremo quali sono e come cambiarle.
  • Aggiungi nuovi punti di vista
    A volte sei troppo coinvolto in una situazione per poterla vedere con chiarezza: usare altri punti di vista può sbloccarti, motivarti o tranquillizzarti.
  • Impari ciò che ti è utile
    Ti viene insegnato solo quello che ti serve per i tuoi obiettivi, per usare meglio la tua mente e per comunicare meglio migliorandola qualità della tua vita personale e professionale.
  • Scegli tu gli obiettivi
    Durante la sessione capirai qual’è il prossimo passo concreto da fare per avvicinarti al tuo obiettivo.
  • Smetti di auto ostacolarti
    Stai veramente facendo tutto il possibile per ottenere quello che vuoi? Ti sei mai chiesto se c’è una parte di te stesso che ti rema contro? Succede spesso. Affronteremo anche questa parte di te e la renderemo nostra alleata.
  • Impari a conoscerti meglio
    Un buon counselor ti fa da “specchio”, facendoti vedere meglio i tuoi comportamenti e modi di pensare.